Seleziona una pagina

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) si occupa di rappresentare i lavoratori per tutto ciò che riguarda la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, curando le relazioni con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Datore di Lavoro.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) contribuisce alla valutazione dei rischi ed alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori in quanto, come stabilito dal D.Lgs 81/08 il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il relativo documento consultandosi con il RLS.

E’ una figura che viene eletta dai lavoratori e non nominata dal datore di lavoro, esso può venire eletto/a in tutte le aziende, secondo le modalità previste dal D.Lgs. 81/08 e dagli accordi tra le parti:

• eletto/a dai lavoratori al loro interno nelle aziende fino a 15 dipendenti;
• eletto/a dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali o, se queste mancano, al loro interno, nelle aziende con più di 15 dipendenti.

Una volta eletto, il datore di lavoro deve provvedere affinché riceva una formazione adeguata, che consiste in un corso di 32 ore con aggiornamento annuale di 4 ore per aziende fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le aziende sopra le 50 unità. Se l’RLS non viene formato il datore di lavoro incorre in sanzioni molto gravi.

RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - corso di formazione promosso da HASL a Cerro maggiore

Quali sono i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)?

Nello specifico:

  • accede al luogo di lavoro per controllare le condizioni di rischio dell’azienda;
  • richiede la consultazione preventiva della valutazione dei rischi d’impresa e collabora alla sua elaborazione partecipando alle riunioni;
  • promuove le attività di prevenzione legate alla salute e alla sicurezza dei lavoratori;
  • ha l’obbligo di comunicare al datore eventuali rischi riscontrati durante il suo lavoro e di formulare i ricorsi agli organi competenti;
  • partecipa a nominare il responsabile e gli addetti ai servizi di prevenzione per gli incendi, il primo soccorso, il piano di evacuazione e il medico competente;
  • ascolta le segnalazioni provenienti dai lavoratori sulla loro sicurezza e salute e le comunica al datore di lavoro;
  • si occupa delle informazioni elaborate dal servizio di vigilanza.

Stai cercando un corso di formazione per RLS? Noi possiamo fornirtelo!

Per ulteriori informazioni e per iscrizione ai corsi di formazione e sicurezza: contattaci.

Non dimenticare di seguire i nostri canali social per non perderti novità e promozioni attive. InstagramFacebook Linkedin.